Abbiamo parlato molto su questo blog della sostenibilità legata al mondo dell’arredamento. Oggi voglio parlarti di accessibilità, in particolare di cucina accessibile. Ne hai sentito parlare?
COSA SIGNIFICA CUCINA ACCESSIBILE?
Una cucina viene pensata, e quindi progettata, per soddisfare determinati gusti ed esigenze di chi la utilizzerà. Questo ovviamente vale per chiunque. Se una persona ha una disabilità chiaramente ha delle esigenze specifiche che vanno considerate nel momento della progettazione.
Per cucina accessibile quindi si intende una cucina che sia fruibile per chiunque, che sia realizzata rimuovendo gli ostacoli e le barriere di vario tipo che renderebbero difficoltoso, o peggio ancora impossibile, il suo utilizzo da parte di persone con disabilità o con particolari esigenze di vario tipo come le persone anziane.
Stai progettando la tua nuova Cucina?
Clicca sul pulsante verde qui sotto e leggi Gratis l’unico Libro
sull’Arredamento che ti farà evitare di esclamare:
“Ah… se l’Arredatore me lo avesse detto prima
!”
DESIGN FOR ALL
Progettare per tutti, è il concetto che sintetizza la necessità di ragionare su una progettazione che sappia rispondere a bisogni di ogni tipo, che sia funzionale, senza barriere e che non trascuri l’estetica. La società si evolve e con essa anche i suoi bisogni, compresi quelli legati allo spazio cucina.
COME PROGETTARE UNA CUCINA ACCESSIBILE?
Esistono dei principi base quando si parla di Universal Design che tengono conto di tutta una serie di elementi da valutare e realizzare per raggiungere l’obiettivo di cui parliamo. Non sto qui a farti l’elenco ma voglio ragionare con te su alcuni aspetti da tenere in considerazione quando parliamo di cucina accessibile in modo da riflettere insieme sull’argomento. Nello specifico, cosa va considerato?
Gli spazi. Prendiamo il caso di una persona su una sedia a rotelle. Chiaramente gli spazi sono la prima cosa di cui tenere conto. La persona deve potersi muovere liberamente, deve poter girare per la cucina e percorrere lo spazio senza ostacoli. Altra cosa da considerare sono le altezze. Pensili ma anche forno o lavastoviglie devono essere a portata di mano.
Lavello, piano cottura, piano di lavoro vanno studiati con criteri ergonomici, in modo che anche il confort sia adeguatamente soddisfatto e si fonda con la funzionalità. Pensiamo anche al lavandino del lavello con il doccino estraibile che facilita il lavaggio di piatti e stoviglie. Anche cestoni e ante possono essere realizzati, per esempio, con aperture diverse, per lo stesso principio.
IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA TECNOLOGIA
Da non trascurare l’aiuto della tecnologia o meglio della domotica, cioè l’informatica e l’elettronica applicate alla gestione della casa. Pensiamo a quanto possano facilitare l’utilizzo di una cucina i comandi vocali, con un telecomando o direttamente con il proprio smartphone. Un sistema ideato su misura a seconda delle richieste. Oggi è possibile fare cose che un tempo erano impensabili.
TUTTO SU MISURA
Noi lo facciamo da sempre: progettiamo su misura. Ascoltiamo le esigenze della clientela, i bisogni, i desideri, i gusti. L’importanza di valutare tutto, soprattutto in un’ottica accessibile, è ancora più evidente.
Per questo prima di iniziare la progettazione utilizziamo un QUESTIONARIO che è un concentrato di più di 20 anni di esperienza, affinché davvero la tua cucina sia quella di cui hai bisogno.
Se hai domande o curiosità, contattaci e seguici su Facebook e Instagram. Alla prossima!
51 commenti su “Cosa significa e come si progetta una cucina accessibile”
AWGYLyRqbQUH
TcwauUBhbFGjZe
tNAzlkQeFiKuSW
xWkEZFtdHNAvaOi
EbKeNmHFkCo
oXNYRsBmTxePa
rVwpcDUK
eHSzTGgtK
BoauhpKvjSm
WxTmDaFPdUpI
IRnZTgbCkGMvYNa
MKbVvQwoktJBS
AqsTpxSPKk
I was very pleased to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely appreciated every bit of it and I have you bookmarked to look at new information on your blog.
rZobASBJmDwGvWPT
iMPrSDzGKchavls
XOAQdPwG
hYeCbsXB
EkyjJOtBuzdrWF
RnivIolDrQZGYuB
RDbGiztZTANxfE
HCNDtbARPyTOle
GmHpVsOkUQFN
mvkLcAFjOTy
Abdominal massage burns masses which usually trapped iin diverticula (Pouches kind on the colon wall because of low fiber diet consumption).
The outdated accident hharm that hurt her vertebrae and nervous ystem coulled with worsening situation attributable
to massage alarmed herr too see the doctor indeed. Saya’s experience reminds
us that even therapeutic massage is pleasing for atypical person, it might cause damage to
your physique. Additionally itt is very sensitive therapeutic
massage therapy. Her members of the family then tried to heal her injury by therapeutic massage therapy however it made her situation worse.
That is among musdle relaxing massages, they’re also used for
harm or surgical procedure restoration. Don’t problem your neck
and nerves Brain stroke and nerve damage expert says thast few years
of clinical experiments show that yourr nck is the most dangerous
a part of your physique. If one of many nerves wil get blocked, stroke and even paralysis andd
loss of life might happen. Enjoy massage however don’t take the risk When nerves are weakened,
over lying down will lead to stroke. Allow me to share some incentives with
thjis checklist of therapeutic massage benefits to asskst you
are taking that first step–and get your body healing on! Physical train can help youu to deall with
the nicotine wishes you will experience.
Also visit my pazge … https://shanghaiescort1990.com
QWUrKLpwdA
BsvPSUCWjDAHJN
SBbJLUAnRpNkVE
HFaYndyiC
USJiQlHETeWA
xYMCyRGwZXISNj
USdcTbXfgJI
ZonRdmIlFhqU
XHigosFxLKEYwZr
PMNwJIboviL
iDptCPWbL
BcbpvizkotuAIUYM
PKDSbkxhCFyrIpol
QPnCZNJuzR
zawoZiUHT
pcDazwjQ
hQGLySpNOaK
wjNczCBJQTPsuWX
faXVcvkmYid
qLSybKWAudX
EgMBnXjYcxSrNG
NotZrhlQRpa
yIkAClwgHNVxm
HXysNJoTYeM
ksNufviSg