Vetro riciclato e arredamento

Continuiamo a parlare di sostenibilità e arredamento. Il materiale protagonista questa volta è il vetro riciclato. Scopriamo insieme più da vicino quali sono le sue caratteristiche e come si collega con il nostro mondo.

Perché è importante il vetro riciclato?

Come ogni altro materiale di cui abbiamo già parlato, è importante riciclare il vetro sia per una questione legata alla sostenibilità e, quindi, agli impatti ambientali in un’ottica di ottimizzazione delle risorse a disposizione, sia perché questo è un elemento che può avere più di una vita. Il tutto rientra nel concetto di economia circolare.

Il vetro riciclato può provenire sia dagli scarti industriali sia da quelli urbani, recuperabili questi ultimi grazie a una corretta raccolta differenziata. A dimostrazione che ogni nostro singolo gesto, anche quello più piccolo, può fare la differenza non solo a livello personale ma anche a livello collettivo. L’Italia, tra l’altro, è uno dei paesi europei che ricicla maggiormente il vetro.

I prodotti in vetro riciclato

Il vetro si rigenera in vetro. Questa è solo una delle destinazioni del vetro riciclato. In realtà le possibilità che offre questo materiale sono tante. Esistono diversi prodotti, compresi ovviamente quelli legati all’edilizia e all’arredo. Sapevi che possono essere prodotti mattoni in vetro o addirittura la sabbia per campi da golf? Ma al di questo, parlando un po’ di quello che è il mondo dell’arredamento, i prodotti finali se ci pensi sono tanti: dai vasi ai tavoli, dai lavandini e sanitari in vetroceramica, passando per lampade e lampadari, tavoli, portacandele e ovviamente bicchieri. Questi solo per fare per fare qualche esempio.

Vetro riciclato: aziende e design

Molto spesso si vede storcere il naso di fronte alla parola riciclo e arredo, perché ci sono dei luoghi comuni che portano a pensare che i prodotti che vengono da un materiale riciclato siano scadenti o banalmente brutti. E invece non è così.

Ci sono anche in questo caso diverse aziende che utilizzano vetro riciclato per generare nuovi prodotti di qualità e soprattutto tanti designer che danno vita a delle vere e proprio opere d’arte. Qualche esempio? Boglasses è un’azienda italiana della provincia di Torino che utilizza come materia prima vetro proveniente da bottiglie riciclate creando oggetti dal design originale. La linea Wild Glass di Estal ha ottenuto anche importanti riconoscimenti per il colore di vetro riciclato delle proprie bottiglie. Infine ti segnalo le opere della designer polacca Justyna Poplawska: da non perdere!

Hai ancora dubbi o vuoi saperne di più di questo materiale o degli altri di cui ti ho parlato? Contattaci attraverso uno dei nostri canali: qui, su Facebook, su Instagram o direttamente in negozio prenotando un appuntamento. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.