Cucina fai da te VS sistema Spazio Cucina

C’è una domanda che mi viene posta di continuo quando qualcuno deve acquistare una nuova cucina:

Ma perché devo scegliere il sistema Spazio Cucina quando posso optare per una cucina fai da te? Cosa lo rende diverso e quali sono i benefici per me?

E’ una domanda più che legittima e ho deciso di risponderti qui in modo da aiutarti a prendere una decisione sensata.

Innanzitutto mi rendo conto che la mia categoria professionale è stata denigrata in una maniera assurda. La colpa naturalmente non è della concorrenza sleale, degli influencer del web o dei clienti cattivi, ma semplicemente degli stessi operatori che ci lavorano dentro.

Ci piaccia o no è così.

Di conseguenza le persone interessate magari ad acquistare una cucina, proprio come te, non si fidano più dei professionisti che si occupano di arredamento interni.

Certo, ci sono delle eccezioni come in ogni cosa, ma sono ben poche.

Il problema è che quasi nessuno si fa avanti per trovare una soluzione a questa cosa. Io lavoro in questo settore da quando ho 22 anni e da quando ho iniziato posso assicurarti che il modo di lavorare della maggioranza dei negozi di arredamento non è mutato neanche di una virgola. 

Questo è un problema.

E’ un problema per noi come professionisti, ma soprattutto è un problema per te come cliente.

Qual è il problema per te? 

spazio-cucina

>> Scarica ora gratis la guida <<

Il problema è che ad un certo punto non ti fidi più di quello che gli arredatori ti dicono e decidi di fare di testa tua acquistando le cucine su un e-commerce oppure andando all’Ikea.

Premesso che ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ritengo che sia mio dovere come professionista metterti in guardia dagli eventuali problemi in cui potresti andare ad inciampare.

Voglio limitarmi a farti avere una panoramica generale, va bene? Se poi quello che dico ti interessa e credi che io possa esserti d’aiuto allora ti basterà semplicemente scrivermi una mail e vedremo di trovare una soluzione insieme.

Detto questo, andiamo avanti.

Perché ti sconsiglio vivamente di optare per una cucina fai da te?

Per un motivo tanto banale quanto importantissimo: Non sei un arredatore professionista :). 

Non è critica né un’offesa la mia affermazione. E’ semplicemente la verità. 

Permettimi però di entrare nel merito della questione fornendoti altre motivi validi per cui il fai da te potrebbe risultare fatale per te.

  1. Gestione del cantiere.

Qua non c’è molto da aggiungere. Se pensavi che optare per una cucina fai da te significava semplicemente ordinare tutte le componenti su internet ti sbagliavi di grosso.

Il grosso del lavoro consiste nel gestire tutti i lavori da fare all’interno del cantiere. Non voglio metterti paura, ma non solo dovresti essere veramente bravo a realizzare una cucina, ma dovresti anche avere delle conoscenze elettriche e idrauliche in modo tale da fare tutti i collegamenti necessari per il buon funzionamento di tutti gli impianti ed elettrodomestici necessari per la tua cucina.

Dovresti prevedere i possibili errori/intoppi, “incastrare” tutto alla perfezione prima di iniziare i lavori e far combaciare tempi e materiali in modo da non aver brutte sorprese in corso d’opera.

Se ti ci vedi a fare tutto questo lavoro, allora vai avanti!

Altrimenti pensaci bene. Oltre ad evitare di fare danni agli interni della tua abitazione eviterai di litigare con la tua dolce metà e possibilmente anche con il vicino di casa per gli eventuali disturbi!

2. Possibili errori.

Gli errori che potresti commettere sono veramente tanti. Partiamo dal più comune:

Le misure della stanza da arredare.

Spesso mi capita di parlare con persone che mi dicono “Fabio, ho preso le misure della stanza dove voglio realizzare la mia cucina. Ecco qua una bozza di come la voglio io. Mi fai un preventivo?”

Sebbene tu abbia tutta la buona volontà di aiutarmi nel mio lavoro, ti confesso senza peli sulla lingua che questo è il miglior modo per costruire la cucina dei tuoi incubi 🙂

Perché? Semplicemente perché bisogna prendere in considerazione, oltre alle reali misure della stanza, variabili come i problemi di impianti vecchi, collegamenti elettrici, elettrodomestici da montare, il tipo di arredamento della casa, il modo in cui userai la tua nuova cucina, etc.

Capisci bene che non basta semplicemente andare all’ikea o a qualsiasi altro centro commerciale e prendere il primo modello di cucina che trovi. Magari fosse così semplice, vero?

La cosa che mi dispiace di più è poi sentire le lamentele delle persone che mi dicono che hanno litigato col proprio partner per aver scelto il fai da te.

Il fai da te andrebbe bene per acquisti semplici o comunque che non richiedono una grossa somma di denaro, come per esempio una credenza, una madia, un complemento d’arredo che COMPLETA l’opera principale.

Per acquisti importanti come una cucina, il bagno, l’acquisto di una casa o magari quello di una macchina, meglio rivolgersi ai professionisti!

3. Tempo impiegato.

Quanto è importante il tuo tempo?

Se vuoi optare per il fai da te, devi metterti in testa che non solo dovrai dedicare del tempo alla ricerca della cucina dei tuoi sogni, ma anche allo “studio” (si hai letto bene, lo studio e la ricerca) dei materiali, delle componenti, dei vari marchi, delle soluzioni, del tipo di arredamento, dell’azienda a cui vuoi affidare il lavoro, etc.

Oltre a questo dovrai fidarti dei pareri (spesso discordanti) degli utenti che trovi on line e che raccontano la propria esperienza positiva o negativa con un prodotto specifico. A quali opinioni darai retta 

Se quello che ti manca è proprio il tempo perché magari tra una cosa e l’altra non riesci a fare niente, allora perchè perdere altro tempo ed energie a fare una cosa per la quale magari non sei qualificato?

Questo tempo magari potresti dedicarlo a cose più importanti come giocare con i tuoi figli o perché no ad immaginare come verrà la tua cucina. 

Secondo me è un miglior modo di investire il proprio tempo.

4. Garanzie sul risultato finale

Cosa succede se dopo tutti i tuoi sforzi c’è qualche particolare che non era come te l’aspettavi?

La delusione è immensa, vero?

Quante volte abbiamo cercato di mettercela tutta per fare una determinata cosa per poi ritrovarci con un senso di rabbia e fastidio? Se a questo ci aggiungiamo la famosa frase “te l’avevo detto ma non mi hai ascoltato” che ci dicono amici e parenti, allora siamo a posto!

Se poi vuoi optare ancora una volta per il fai da te, ti consiglio di abituarti all’idea che qualcosa può andare storto.

E’ un rischio che devi correre, ma se sei in grado di farlo, allora avanti tutta! Sei pronto a prenderti questa responsabilità?

5. Eventuali problemi con i tuoi familiari

Ok, arrivati a questo punto, supponiamo per un attimo che tu sia in grado di fare tutte le cose che ti ho spiegato poco fa. C’è però un problema. Cosa dirà il tuo compagno o la tua compagna o comunque qualcuno a te caro quando vedrà che c’è qualcosa di poco professionale nella tua cucina?

E’ inutile girarci intorno, ma è un dato di fatto.

Le persone spesso “criticano” il modo di fare delle altre persone. Dobbiamo farcene una ragione. Se puoi sopportare tutto questo “peso” senza nessun problema, allora non vedo perché il fai da te non possa essere una soluzione per te.

spazio-cucina

>> Scarica ora gratis la guida <<

Arrivati a questo punto probabilmente ti stai dicendo: “Ok, Fabio. Forse mi hai convinto. Ma dimmi, perché dovrei optare per la tua soluzione?”

Per prima cosa non voglio convincerti o farti credere che io sono l’unica soluzione del mercato. Ci mancherebbe altro!

Voglio semplicemente dirti come stanno le cose e darti qualche consiglio che possa esserti utile. Sarai tu poi a decidere se il mio sistema ti conviene o no. 

Il sistema Spazio Cucina, oltre a non farti commettere gli errori del fai da te, vuole essere un sistema in grado di trasformare tutte le tue idee in qualcosa di straordinario e fantastico, possibilmente senza farti perdere tempo, soldi e senza farti avere problemi con le persone a te care. 

Ecco in breve alcuni motivi per cui Spazio Cucina può essere la soluzione definitiva se vuoi realizzare la cucina dei tuoi sogni:

1) Spazio Cucina è un servizio, NON un’accozzaglia di prodotti pronti alla consegna e al montaggio.

Cosa fa l’arredatore tradizionale quando vuoi acquistare una cucina?

Ti fa girare tutto il suo negozio, ti fa vedere il suo catalogo, ti fa toccare gli elettrodomestici, e centinaia di modelli di cucina di cui tu non capisci le reali differenze. Quando hai finito il tour per il suo negozio, lo ringrazi e via via più confuso di prima.

Cosa faccio io grazie al sistema Spazio Cucina?  

  • Ti faccio compilare un questionario per conoscere come vivi in cucina.
  • Fissiamo un sopralluogo in cantiere per il rilievo delle misure della stanza dove verrà installata la cucina.
  • Analizziamo insieme le risposte del questionario.
  • Realizziamo la tua cucina a scala reale nel nostro show room in modo tale da farti provare la tua VERA cucina prima ancora di metterla in produzione.
  • Iniziamo a fare i primi lavori mentre tu ti dedichi a fare altro.

E’ vero che ci mettiamo un pochino di più a farlo e magari non riusciamo a servire centinaia di clienti al mese, ma preferiamo servirne pochi, ma che siano contenti e soddisfatti del nostro servizio. In questo modo riusciamo a garantire un miglior servizio non solo di assistenza tecnica, ma anche di disponibilità. 

2) La trasparenza nel modo di comunicare con il cliente.

Per alcuni negozianti questo è un aspetto che viene spesso trascurato e anche sottovalutato. Ovviamente lo è per un negoziante qualunque, ma non per un vero CONSULENTE esperto di cucina.

Per farti capire cosa intendo, basta che fai un giro per il mio blog e la nostra pagina facebook e capisci subito che probabilmente siamo gli unici che comunichiamo in modo costante con i nostri clienti.  

Abbiamo creato questo blog proprio per farti conoscere la nostra filosofia e il nostro sistema. Ma non solo. Abbiamo anche un gruppo Facebook dove condividiamo foto dei cantieri e dei progetti in corso. Il gruppo è una miniera d’oro per chi vuole farsi veramente un’idea di come lavoriamo. C’è anche la possibilità di interagire direttamente con me e con i miei architetti super stellari! 

Poi abbiamo la pagina Facebook dove pubblichiamo video e articoli interessanti per tutte le persone e famiglie che hanno intenzione di realizzare una super cucina!

Questo è quello che fa un vero CONSULENTE ESPERTO di cucina.

Io sono dell’idea che se uno è convinto ed è sicuro che la sua soluzione può essere utile alle altre persone, allora ha il dovere di comunicarlo al pubblico nei migliori dei modi.

Per me questo vuol TRASPARENZA nel comunicare con il cliente. 

In questo modo puoi sapere a priori come lavoriamo, che tipo di cliente cerchiamo, ma soprattutto puoi renderti conto se il nostro sistema può esserti utile.

Ma ti sei mai chiesto cosa fa il classico negozio di arredamento invece?

Beh al massimo ti regalerà il catalogo dei prodotti e qualche volantino. Se poi hai un dubbio su un prodotto e chiami in azienda ti dicono che devi passare a trovarli perché al telefono non danno queste informazioni.

Magari pensi che le cose potrebbero cambiare se vai a visitare il sito web aziendale, ma ti rendi conto che è un sito obsoleto… un sito vetrina – come lo chiamo io – dove non si capisce cosa fanno per risolvere al meglio i tuoi dubbi.

Cioè tu sei pronto per acquistare la tua cucina. Ti servono solo alcune informazioni per prendere la decisione finale e loro si impegnano a rendere il tuo acquisto un INCUBO?

Roba da matti…

3) Testimonianze di clienti contenti e soddisfatti.

Qui non ho molto da aggiungere.

Un vero arredatore  di cucine deve avere delle testimonianze che CERTIFICHINO che il suo lavoro è affidabile e non l’ennesima truffa del secolo.  

A questo proposito ti invito a fare clic su questa pagina e leggere tutte le testimonianze dei nostri clienti. 

Se il tuo arredatore di cucine non ha nessuna testimonianza da farti vedere allora qualche dubbio l’avrei.

Andiamo avanti.

4) La Garanzia.

Sono così sicuro che sarai completamente soddisfatto di Spazio Cucina che mi assumo ogni rischio.

Se in qualsiasi momento, dopo la firma dell’incarico, non dovessi trovarti bene o non rispettassimo le promesse fatte, ti restituiremo l’intero importo versato e i progetti fatti rimarranno comunque tuoi.

Questa è la nostra Prima Garanzia: NON ci interessa vendere una cucina in più, non abbiamo contratti “con le scritte in piccolo”.

Se ti trovi bene con noi e vedi che lavoriamo bene, potremo procedere con tutti i nostri servizi.

Se invece ti sembra che non ne siamo all’altezza o non ti piace come lavoriamo, saremo i primi a fermarci e a restituirti l’eventuale acconto che ci hai versato.

Non vogliamo NESSUNA recensione negativa. Semplice vero?

Inoltre, se decidi di proseguire, sei completamento protetto dalla nostra garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato.  

Detto questo, non ti sembra una cosa WOW la garanzia che ti offriamo ?

Te lo dico io —> NO, in realtà dovrebbe essere scontata, dovrebbe essere il minimo che qualsiasi negozio dovrebbe fare per i propri clienti. Tanti si riempiono la bocca dicendo che bisogna tutelare il cliente ma poi non lo fanno mai.

5) L’ingrediente magico: Il nostro metodo Simulazione a Grandezza Reale. 

Come funziona? Te la faccio breve perché sennò l’articolo diventa troppo lungo.

Il metodo S.G.R. consiste in 3 fasi:

  • Rilievo misure (Facciamo un sopralluogo nel tuo cantiere e rileviamo con i nostri strumenti tutte le misure della stanza da arredare)
  • Analisi questionario (Analizzeremo insieme il questionario che avrai preventivamente compilato)
  • Preparazione del progetto (Analizzeremo internamente la tua situazione, incrociando tutti i dati ricavati dal questionario e tenendo conto del tuo budget di spesa)
  • Realizzazione e PROVA della tua nuova cucina, a dimensione reale, direttamente qui nel nostro show room

Grazie a questo metodo brevettato saremo in grado di darti il nostro primo “via libera” per il progetto.

Questo lavoro può essere garantito da un vero CONSULENTE ESPERTO di cucine o non da qualsiasi arredatore di interni. 

Se poi vuoi rischiare affidando il progetto della tua cucina ad un progettista inesperto è una decisione tua e la rispetto. 

Se c’è una una cosa che ho imparato in tutti questi anni della mia vita è che la CONOSCENZA è potere.

Ora che hai queste conoscenze hai anche il potere di decidere con cognizione di causa cosa è meglio per te.

A te la scelta:

FAI DA TE             o             SISTEMA SPAZIO CUCINA

A presto! 🙂
Fabio

Per favore se ti è piaciuto questo articolo aiutami a condividerlo cliccando i pulsanti social qui sotto, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.