Le 3 tipologie di clienti a cui NON serve il sistema Spazio Cucina

Ultimamente mi stanno arrivando tanti messaggi da parte di persone interessate a capire di più sul sistema Spazio Cucina.

Il più delle volte – confesso a mio malgrado – devo rifiutare la maggior parte di questi progetti.

Il motivo è semplice: molte di queste persone, sebbene abbiano tutte le buone intenzioni per lavorare con me, non hanno le caratteristiche del mio cliente ideale.
E di conseguenza so già che se accettassi il lavoro il risultato sarebbe molto probabilmente un disastro.

Se segui questo blog, ma non sei ancora un mio cliente e hai intenzione di acquistare la tua cucina, allora ti consiglio vivamente di leggere questo articolo prima ancora di contattarci così eviteremo di perdere tempo entrambi.

Fatta questa piccola premessa, voglio spiegarti ora quali sono i clienti che non posso servire e qual è il mio cliente ideale… tanto per rispondere alla domanda:

Fabio, ma a chi è rivolto il tuo servizio? Va bene per tutti?

Iniziamo col dire che Spazio Cucina è nato proprio per aiutare le famiglie italiane a realizzare una cucina che sia bella esteticamente senza trascurare quel tocco di originalità che la renda diversa da qualsiasi altro modello presente sul mercato, ma soprattutto per realizzarla pratica, funzionante e comoda al 100% per le persone che amano utilizzarla veramente.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che se quello che vuoi è una cucina fai da te che puoi prendere tranquillamente all’Ikea allora meglio non contattarci. Mi spiego meglio.

Quello che fa l’Ikea e quello che facciamo noi sono due cose completamente diverse.

Non sto dicendo che noi siamo migliori dell’Ikea o viceversa. E’ solo una questione di tipologia di servizio e di complessità del risultato finale.

L’Ikea, così come altri centri commerciali specializzati nell’arredamento, offre modelli e progetti di cucina standard, i quali possono essere sviluppati da qualsiasi arredatore appena uscito da scuola.

Sono soluzioni orientate verso un pubblico più attento al risparmio economico, e lasciano da parte lo studio approfondito della praticità vera e propria della cucina.

Dall’altro lato, invece, ci siamo noi che offriamo un servizio unico in tutto il settore arredamento cucine. Siamo più orientati verso una clientela che VIVE la cucina e che è molto più attenta ad una soluzione su misura, originale e unica.

Quindi se hai pensato per un attimo che Spazio Cucina va bene per ogni tipo di cliente mi spiace dirtelo ma non è proprio così.

Questo primo gruppo di clienti “Ikea” orientato al risparmio economico e a soluzioni standard è il primo tipo di cliente che non può usufruire del servizio. Perciò se ti identifichi in questo gruppo, ti consiglio di andare avanti per la tua strada perché so già che non andremo d’accordo.

spazio-cucina

>> Scarica ora gratis la guida <<

Passiamo al secondo gruppo di clienti che non possiamo aiutare: I clienti che cercano soluzioni luxury, o meglio, i clienti di lusso per capirci.

I clienti di lusso sono tutte quelle persone che vogliono la cucina super lussuosa con gli elettrodomestici più costosi e tante altre belle cose. Peccato che cercano questo modello di cucina solo per essere l’invidia di amici e parenti.

Non dico che sia sbagliato. Ogni persona può fare quello che vuole con i propri soldi.

Per quanto noi possiamo fornire una soluzione di lusso per questo tipo di cliente, questo non è il nostro core business. Nel senso che non siamo specializzati nel proporre soluzioni di lusso. E adesso ti spiego perché prima che qualcuno pensi che le mie cucine siano di scarsa qualità.

Le cucine di lusso sono veramente poche in Italia. Le aziende e i brand che producono cucine di lusso si possono contare sulle dita d’una mano.

Servire questo tipo di cliente richiede competenze e un know-how di un certo livello, il che comporterebbe anche un investimento di tempo e di risorse che non tutti i negozi sono in grado di mettere a disposizione.

Con questo non sto dicendo che è un tipo di clientela che il mio staff non sarebbe in grado di servire, anzi, ma so anche che le richieste di questo tipo di clienti andrebbero in contrasto con il concetto di Spazio Cucina, che è orientato alla sostanza più che all’apparenza.

Infine, abbiamo quelle persone che ci contattano per dare un’occhiata e farsi un’idea dello stile di cucina che vorrebbero.

E qui la risposta è abbastanza semplice: se non hai le idee almeno vagamente chiare o non ti sei prefissato un budget di spesa, cosa pensi di ottenere visitando i negozi di arredamento se non ancora più confusione?

Se vuoi farti un’idea di come sarà la tua nuova cucina, ma non hai idea di che stile vuoi o non sai come e quanto la vorresti usare, di cosa possiamo parlare?

Se hai ben chiari i tuoi gusti e le tue priorità ma devi ancora acquistare la casa, di cosa possiamo parlare?

Se hai la casa ma non ti sei prefissato un budget di spesa per la tua nuova cucina, di cosa possiamo parlare?

Certo, Spazio Cucina risolve i dubbi nella testa di queste persone con il famoso Questionario S.C.R. nato dopo anni di studio e miglioramenti del nostro approccio verso il cliente, ma senza di questo l’unico risultato è l’aumento a dismisura della confusione!

spazio-cucina

>> Scarica ora gratis la guida <<

Bene. Dopo aver fatto elenco dei 3 gruppi di clienti che per uno o più motivi non riusciremo mai a servire al meglio, passiamo ora a spiegare chi è il nostro cliente ideale e a chi è rivolto Spazio Cucina.

Spazio Cucina™ è un servizio di progettazione e installazione di cucine per le famiglie che vogliono essere sicure di ottenere l’arredamento migliore per la cucina della loro nuova casa.

A differenza del classico arredatore d’interni che progetta solo su carta, Spazio Cucina utilizza il metodo brevettato S.G.R (Simulazione a Grandezza Reale) che ti permette di simulare con precisione gli spazi reali della tua casa, progettare la migliore soluzione di arredo e toccare con mano tutti i componenti della tua cucina nel nostro show room.

Detto questo, voglio chiarire un’ultima cosa prima di chiudere questo articolo.

Se tu hai la passione per la cucina e consideri che la cucina debba essere uno spazio pratico, funzionale, perfettamente adattato alle tue esigenze, ai tuoi ritmi e al tuo modo di vivere e di lavorare, ma allo stesso tempo un luogo caldo e intimo dove accogliere amici e parenti, allora Spazio Cucina fa per te.

Infatti, tutti i nostri clienti nutrono questa passione per la cucina. Da un lato vogliono cucinare e sorprendere gli amici preparando una serie di piatti unici e originali, dall’altro vogliono vivere la cucina come se fosse parte della loro vita senza dover essere per forza un MasterChef.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Arrivati a questo punto hai tre scelte:

  • Fare di testa tua e affidarti al classico negozio di arredamento senza avere la certezza di come verrà la tua cucina. Fallo a tuo rischio a pericolo.

Non ci vuole molto per capire che la scelta migliore è la numero 3, ma la decisione spetta a te.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

A presto!
Fabio

Per favore se ti è piaciuto questo articolo aiutami a condividerlo cliccando i pulsanti social qui sotto, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.