Dekton: un materiale di alto livello

Da un po’ di tempo qui nel nostro showroom ce lo stanno chiedendo tante persone. Sto parlando del dekton, un materiale che merita un approfondimento perché è davvero ottimo. Mentre in passato magari si preferiva puntare più sul quarzo, adesso sono tante le persone che desiderano avere un piano di lavoro in dekton. Vuoi saperne di più?

Cos’è il dekton?

Si tratta di un materiale composto da una vasta miscela di minerali naturali alla quale si aggiunge vetro, materiali ceramici e quarzo.

Quali sono le principali caratteristiche?

Ti starai chiedendo perché sta ottenendo sempre più successo questo materiale. Te lo spiego subito: per le sue caratteristiche decisamente vantaggiose e performanti. Il dekton, infatti, è un materiale molto resistente, stabile, compatto ed è disponibile in diversi colori e spessori. Vediamole una per una.

Resistenza

Il dekton prima di tutto è un materiale estremamente resistente grazie al fatto che non vi è presenza di resina all’interno. Resiste al calore. Per la precisione, resiste a temperature fino ai 210°. Resiste ai graffi e alle abrasioni. Difatti, non è facilmente graffiabile o danneggiabile. Resiste agli shock termici e alle macchie. Ovviamente, riguardo a quest’ultima cosa, parliamo sempre di macchie non lasciate sul piano per più di 48 ore. Bisogna sempre evitare di lasciare le macchie sul piano per troppo tempo, altrimenti il rischio di rovinarsi c’è.

Stabilità

Altra caratteristica molto interessante di questo materiale è che lascia i colori inalterati nel tempo. Non sbiadisce, non si opacizza. Questo è un altro punto a suo vantaggio e lo rende utilizzabile anche per l’esterno.

Compattezza e impermeabilità

Essendo un materiale estremamente compatto, non ha problemi di porosità. Questo evita che nel piano si infiltrino germi o batteri. Inoltre il suo essere impermeabile permette di non avere problemi di infiltrazioni ai liquidi che possono rovesciarsi sopra.

Spessori e colori

Questi sono altri due punti di forza per il dekton. Essendo un materiale versatile, permette di avere spessori diversi (8, 12, 0 e 30 mm) e tante colorazioni, a differenza di altri materiali. Questi aspetti permettono una libertà di progettazione veramente ampia. I colori possono avere varie texture come satinato liscio, testurizzato e lucido.

Costi

Tutti questi pregi e qualità hanno un costo importante. Costo giustificato se si considerano tutte le qualità finora elencate. Inoltre è un investimento che viene ammortizzato nel tempo per la stabilità e la resistenza del materiale stesso.

Dekton: un materiale di alto livello

Abbiamo visto insieme le caratteristiche di questo materiale. In conclusione possiamo dire che con il dekton riusciamo ad avere un materiale che simula la pietra senza averne la stessa porosità. Come sempre, se hai altre domande o curiosità, contattaci e ti risponderemo. Ti invito inoltre a seguirci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram per scoprire tante altre curiosità e novità sul nostro mondo. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *