Scegliere il frigorifero è una cosa che oggi diamo per scontata quando pensiamo a un progetto di cucina. Riusciresti a immaginare una casa senza il frigorifero? Immagino di no. Eppure il frigorifero è diventato un bene di massa in tempi piuttosto recenti anche nel nostro Paese. I metodi alternativi per la conservazione del cibo sono diversi. Basti pensare alle ghiacciaie sotterranee che venivano costruite in zone piuttosto fredde, alla salagione, all’essiccatura e ai vari sottoli e conserve. Nulla, però, ha semplificato la vita come il frigorifero. A questo punto una domanda nasce spontanea.
Come scegliere il frigorifero giusto per la tua cucina?
Se segui già da un po’ il nostro blog sai bene che questa è una domanda la cui risposta può essere una soltanto: dipende. La scelta, ormai lo sai, deve essere fatta in fase di progettazione, in base alle tue specifiche richieste ed esigenze. E qui ti ricordo sempre il valore del nostro questionario.
Stai progettando la tua nuova Cucina?
Clicca sul pulsante verde qui sotto e leggi Gratis l’unico Libro
sull’Arredamento che ti farà evitare di esclamare:
“Ah… se l’Arredatore me lo avesse detto prima !”
Scegliere il frigorifero: cosa valutare?
Sono diverse le valutazioni da fare prima di scegliere il frigorifero. Spazio in cucina, budget, capienza, usi e abitudini di utilizzo, classi energetiche, design e rumore. Rispetto al passato anche questo elettrodomestico si è evoluto tanto, arrivando ad offrire una gamma davvero notevole di varianti e possibilità. Le soluzioni possono essere tante ma bisogna valutare tutti questi elementi. Con le nuove tecnologie, inoltre, le possibilità sono davvero tantissime. Esistono oggi frigoriferi con tablet integrato, con videocamere interne e la possibilità di inserire le scadenze dei prodotti direttamente dalle app. In questo modo si viene avvisati in tempo per consumare i cibi limitandone gli sprechi.
Frigorifero da incasso o libero posizionamento?
Questa è una delle cose che ci viene chiesta più spesso. Queste due tipologie di frigo hanno elementi comuni: per entrambi si può scegliere tra le diverse opzioni di raffreddamento (no-frost, low frost, stop-frost) e la vasta scelta di classi energetiche. Cosa li differenzia allora? In quali casi scegliere l’uno o l’altro?
Il frigorifero da incasso è da preferire quando l’elettrodomestico non lo si vuole rendere visibile. Per quanto riguarda il costo, in linea generale, la tipologia ad incasso è più costosa del libero posizionamento poiché bisogna calcolare anche il costo del mobile dentro il quale verrà inserito. Però è anche vero che ci sono elettrodomestici da libero posizionamento con prestazioni elevate, che vanno a superare il prezzo dell’incasso.
La principale caratteristica del frigo a libero posizionamento riguarda la rottura della continuità estetica della cucina. Questo tipo di frigo ha una varietà di finiture e design che spesso lo rende più accattivante. Pensiamo al frigorifero SMEG che è diventato un’icona: averlo nella propria cucina in bella mostra è per molte persone un valore aggiunto, nonostante la capienza più limitata. E a proposito di capienza c’è da dire che, a parità di dimensioni, il frigo da libero posizionamento ha una capacità maggiore. Negli ultimi anni, però, questo problema è stato risolto da diverse aziende con la creazione di frigoriferi XL o con linee più alte, come per esempio la “linea Everest”.
Una valida alternativa è scegliere il frigo da incasso da 75 perché unisce la maggiore capienza, tipica del libero posizionamento, alla continuità estetica del frigo da incasso. L’unico punto a sfavore di questa tipologia è dato dalle dimensioni, poiché, in caso di rottura, non è sempre facile trovare un frigo da sostituire che sia perfetto al centimetro.
Monoporta, doppia porta, combinato, side by side
Vediamo ora qualche modello di frigo. Il monoporta ha, come è facile intuire, una sola porta per tutto l’elettrodomestico. Il frigo doppia porta è quello più conosciuto, che si vede di più nelle case e nei negozi. Ha una disposizione diversa al suo interno con una capienza variabile. Capienza invece più consistente nel caso del frigorifero combinato, il quale prevede il frigo e, in basso, il vano del congelatore suddiviso in cassetti. Se poi la necessità di capienza è particolarmente importante, allora si passa al side by side dove il frigo e il congelatore sono affiancati. Ricorda esteticamente un po’ le ante dell’armadio, per capirci.
C’è da dire che la varietà di combinazioni di frigoriferi è davvero consistente. A questo si uniscano anche altre richieste relative ad esempio alla limitazione del rumore o agli accorgimenti per diminuire i consumi. Sapevi, per esempio, che un frigo se sta lontano da fonti di calore consuma meno?
Sono certo che le domande che hai in materia a questo punto siano tante. Contattami e sarò ben lieto di risponderti per aiutarti a scegliere il frigo giusto per te!
37 commenti su “Scegliere il frigorifero: quali sono le cose da valutare?”
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Thanks for sharing your thoughts on pepek. Regards
child porn
I always was concerned in this topic and still am, thanks for posting.
I got good info from your blog
With the whole thing which appears to be building inside this subject material, all your points of view tend to be quite refreshing. Nonetheless, I beg your pardon, but I can not subscribe to your entire suggestion, all be it exciting none the less. It would seem to everybody that your commentary are generally not completely rationalized and in simple fact you are your self not entirely confident of the assertion. In any event I did take pleasure in reading it.
I really thankful to find this internet site on bing, just what I was looking for : D as well saved to fav.
Thanks , I’ve recently been looking for information approximately this subject for a while and yours is the best I’ve came upon so far. But, what in regards to the conclusion? Are you positive concerning the source?
Very interesting topic, thank you for posting.
What i do not understood is actually how you’re not really much more well-liked than you may be now. You’re very intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, made me personally consider it from a lot of varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs excellent. Always maintain it up!
Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is fantastic blog. An excellent read. I will certainly be back.
Fitspresso
I have recently started a site, the info you provide on this site has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work.
Fitspresso reviews
Fitspresso reviews
Fitspresso reviews
I really like your writing style, wonderful information, appreciate it for putting up :D. “God save me from my friends. I can protect myself from my enemies.” by Claude Louis Hector de Villars.
What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely helpful and it has helped me out loads. I hope to contribute & aid other users like its aided me. Good job.
Very interesting topic, appreciate it for posting. “I do not pretend to know where many ignorant men are sure-that is all that agnosticism means.” by Clarence Darrow.
Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is really informative. I am gonna watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!
I love it when people come together and share opinions, great blog, keep it up.
Very nice post and right to the point. I am not sure if this is actually the best place to ask but do you guys have any ideea where to hire some professional writers? Thx 🙂
Yeah bookmaking this wasn’t a bad determination outstanding post! .
Today, while I was at work, my cousin stole my iPad and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!
Erecprime
TonicGreens reviews
Pro nerve reviews
Unlock the potential of your pineal gland with the potent Pineal XT Dietary supplements serve as a gateway to expanding one’s range of expression, and Pineal gland support supplements, in particular, can elevate mental and spiritual capabilities. Pineal XT vitamins offer a pathway to endless joy, prosperity, health, and love. These supplements are designed to bolster the pineal gland’s function, enhance overall body performance, and boost energy levels. It stands as a premier alternative for reducing the impact of fluoride, pollutants, and the natural aging process.
Provadent
Lottery defeater software reviews
Plant sulin
Flexigenics
Boostaro review
Lottery defeater software review
Boostaro review
Fitspresso review
Sight Care