Quando stai scegliendo il tuo nuovo piano cottura, qual’è la prima cosa che ti viene in mente?
Aspetta, provo ad indovinare:

Quanto grande devo comprarlo?
Basteranno 5 fuochi?
Ci staranno tutte le pentole quando cucino?

Se anche per te è così, riesco a capire i mille dubbi che hai e la paura di sbagliare che ti prende lo stomaco.
Oggi ti svelerò un piccolo trucco per valutare la grandezza del piano cottura … detto in parole semplici: in base alle tue abitudini, quante pentole ci staranno REALMENTE sui fuochi?

Leggi fino in fondo, e ti dimostrerò come i piani cottura più grandi potrebbero essere anche il tuo più grande pentimento!

So che hai iniziato a cercare su Google sbirciando qualche modello di piano cottura per farti un’idea di quale può essere il più adatto a te, e dopo 15 minuti (e se resisti 15 minuti ti faccio i miei complimenti…;) inizia a girarti la testa.

Ma quanti ce ne sono??
Io addirittura inizio a salvarmi pagine su pagine di caratteristiche di quelli che sembrano i migliori … salvo poi ritrovarmi con una cartella gonfia di prodotti di cui non mi ricordo più nulla!

E’ possibile che debba essere così difficile scegliere?
Purtoppo oggi le possibilità sono infinite … ma non preoccuparti, non sei tu che sei indeciso, è proprio il mercato che ci ha riempito di possibilità apparentemente diverse.
E poi ho fatto una scoperta: la maggior parte delle persone sceglie il piano cottura ragionando su basi sbagliate. Il fatto è che non ti rendi conto di certi dettagli perchè ovviamente questo non è il tuo mestiere.

Ho fatto tantissime volte questo ragionamento con i miei clienti, e oggi lo faccio vedere anche a te …
Bene, tutte le volte che negli anni ne ho parlato con le persone sai cosa ho notato? Ho notato che la paura di prendere un piano cottura “piccolo”, nella maggior parte dei casi, è una paura totalmente infondata. Cioè non è vera, capisci?
E sono pronto a scommettere che è così anche per te. Ecco l’esempio pratico:

piano cottura 4 fuochi

Prendiamo un piano cottura a 4 fuochi, quelli tradizionali larghi 60 cm. Ecco la foto.
Qual’è il problema di questo elettrodomestico? Hai indovinato, è la larghezza.

Non ci stanno le pentole, o meglio: quando cucini un po’ di più e metti insieme 2 pentole medio-grandi (diciamo una di 26 cm e una di 32 cm), queste ti tolgono quasi tutto lo spazio disponbibile per utilizzare gli altri fuochi.

Quindi, che piano cottura ti trovi in casa? Esatto, un 2 fuochi e mezzo (e non un 4 fuochi …)
Al massimo puoi utilizzare il terzo fuoco per qualcosa di piccolo, ma deve essere veramente piccolo …

 

Qual’è la soluzione che ti viene in mente adesso?

piano cottura 5 fuochi

Provo ad indovinare anche questa volta: stai pensando al piano cottura a 5 fuochi?
Va bene, mettiamo il piano cottura con 5 fuochi … che ne pensi?
Ridicolo!
Se vuoi mettere una pentola grande al centro poi ti rimane solo lo spazio per fare il caffè su quello più piccolo …

Davvero, non sto scherzando, le misure sono proporzionate. Gli ingombri sono esattamente quelli che vedi nella foto qui a sinistra.

 

Però fermo, aspetta! Prima di chiedermi: “Fabio, ma allora qual’è il genio che ha inventato questo piano cottura ridicolo?”

Prima di farlo, fermati e fatti alcune domande. Se hai letto qualche mio articolo ormai avrai capito come la penso (e come, in questo modo, riesco ad aiutare le persone): non esiste il prodotto perfetto ma esiste quello più adatto alle tue esigenze.
Devi sapere infatti che per chi è abituato a cucinare per un massimo di 2 persone (una coppia di anziani, persone senza figli ecc…) questa tipologia di piano è il più adatto. Ed è tra i più economici sul mercato.

Ora, la prima domanda che devi farti è questa: quante volte hai cucinato utilizzando più di 4 pentole nello stesso momento? Se la tua risposta è MAI, vuol dire che non ti servono 5 fuochi; ti servono solo 4 fuochi ma con una base più larga (per esempio 70 cm), così avrai molto più spazio per farci stare le pentole.
E poi quali altre esigenze hai?

  • La rapidità di cottura
  • La facilità della pulizia veloce
  • La sicurezza per i bambini
  • …………

Cos’è che non sopporti quando cucini, qual’è il dettaglio che miglioreresti?
Si esatto, esiste un piano cottura adatto a tutte le esigenze. A te sembrano solo fuochi ma non puoi immaginare quanto quello giusto può migliorare la tua esperienza in cucina.

Cerca non sottovalutare dettagli come questi, e cerca un arredatore che ti chieda esattamente le tue esigenze PRIMA di proporti qualsiasi cosa!

Clicca qui e leggi cosa pensano le persone che hanno già provato il sistema SpazioCucina™.
La prima cosa che facciamo per aiutarti, sono proprio TUTTE le domande per far risultare il progetto della tua cucina impeccabile e non farti mai dire
“oh no … se me l’avessero detto prima…”

Alla prossima!
PS. Per avere GRATIS una consulenza SpazioCuicna™ clicca qui e compila la richiesta che trovi sulla destra dello schermo.
Un nostro tecnico ti ricontatterà entro 24 ore.

The following two tabs change content below.
Fabio Dal Zotto
Vivo a Thiene e da oltre 12 anni mi occupo di arredamento di interni. Ho ideato il sistema SpazioCucina™ perchè sentivo che ai miei clienti non bastava più un insieme di "pezzi di legno ed elettrodomestici al miglior prezzo", ma cercavano un risultato specifico per le loro esigenze. Senza rischi e senza sorprese.